Feci con muco giallo-aranicione

Buongiorno,
Sono un uomo di 29 anni normopeso non fumatore, sportivo e abbastanza ansioso.

Ormai da un po' di tempo ho il problema delle feci di piccole dimensioni con muco giallo-arancione che nella maggior parte dei casi galleggiano.
Mi capita spesso di averle ma non sempre... A volte ho anche feci normali.

Ad aprile 2019 avevo fatto l'esame delle feci con il risultato:
Esame al microscopio: rari polimorfonucleati
Esame colturale:normale flora microbica intestinale e negativa la presenza di salmonella shigiella e campylobacter
Esame parassitologico: negativo
Ora non so perché ma a periodi questa preoccupazione delle feci mi torna anche perché mia madrea ha tolto un piccolo polipo a circa 45 anni se non erro.

Doverei fare più accertamenti?
Che cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme e tutto può rientrare in un colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Avrei un'ultima domanda senza voler disturbare troppo. Avendo una certa familiarità a che età sarebbe necessario fare degli esami quali colonscopia? Lo chiedo perché ho sentito pareri discordi.
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha familiarità per cancro del colon ?
[#4]
dopo
Utente
Mia madre come dicevo ha tolto un polipo, a 45 anni circa, che a quanto ricordi era benigno.
Mio inonno paterno invece purtroppo si è ammalato al colon all'età di circa 81 anni ed è stato operato per poi venire a mancare 1 anno dopo per complicazioni indotte dal cancro al colon.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto riporta non è considerata familiarità per cui la colonscopia è indicata dopo i 50 in presenza di sangue occulto positivo.
[#6]
dopo
Utente
Capito, la ringrazio Dottore!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scusi in teoria il post era chiuso però mi sono venute altre domande in merito alla mia situazione e ne approfitto senza aprire una domanda del tutto simile. Volevo chiedere:
1- il colon irritabile può essere dovuto ad un evento di diarrea e gonfiore che ho avuto qualche giorno fa dopo l'assunzione di magnesio e potassio in eccesso?
2-eventuale prensenza di sangue di tipo visibile sarebbe appunto ben visibile? Perché a volte ho l'impressione di vedere chiazze leggermente più scure tendenti al rosso ma non sono mai sicuro.
3- i fermenti lattici possono aiutare? Quale medicina può essere di aiuto per il colon irritabile?
Grazie