Lieve ispessimento edematoso della parete sigma retto

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni, ho fatto una ecografia addome completo con anse intestinali per dei dolori, fitte e stimolo a defecare anche se lo avevo già fatto.

Nel referto c'e scritto
Lieve ispessimento edematoso della parete del sigma retto per cui valutazione si consiglia visita proctologica.

Non evidenti reperti patologici a carico della cornice colica, delle anse intestinali, della valvola ileo-Cecale.

Peristasi presente e valida.

Non livelli idroaerei di significato patologico.

Non falde liquide libere in cavita addominale.

Non evidenti adenopatie.

È grave?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. Un reperto aspecifico e spesso non legato ad alcuna patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cosentino
Cosa sarebbe il lieve ispessimento edematoso della parete del sigma retto .
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una lieve infiammazione o .....una falsa immagine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cosentino
Scusi l'ignoranza ma cosa intende per falsa immagine?
E da cosa può essere causata?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia non é affidabile al 100x100 e ci possono essere problemi d'interpretazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dott Cosentino
Comunque niente di grave?
Giusto?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Giusto