Feci sottili e flatulenza per 2-3 settimane

Giorno, è da circa 2-3 settimane che riscontro feci sottili e flatulenza con maggiore frequenza rispetto a prima di questo periodo.
Le feci cambiano spesso consistenza ma la maggior parte delle volte mi sembrano abbastanza molli, sono di un marrone chiaro a volte verso l'arancio, solitamente tipo strisce e solo pochissime volte in questo periodo mi sembravano almeno simili a quelle normali. Capitano giorni in cui vado di corpo 2 o 3 volte ma sono anche capitati giorni (anche se pochi) in cui non ci sono andato proprio.
Per un po' di tempo ho sentito anche una mezza specie di peso a sinistra dell'ombelico all'incirca, cosa che però di tanto in tanto mi sembra di notare ancora ora, prima era costante e sembrava più "pesante".
Sto prendendo fermenti lattici ed ho fatto un'ecografia addome completo e anche una muscolotendinea, consigliata dal medico quando sentivo questo peso o pressione, e tutto risulta in ordine da entrambe quindi immagino sia un problema di colon e sono abbastanza preoccupato visto che ho letto le feci sottili possono indicare un cancro del colon, credo non dovrebbe preoccuparmi visto che sono molto giovane eppure non riesco a controllare la mia ansia.
Qualche idea?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una breve risposta: colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo aggiungere che oggi sono andato di corpo e le feci avevano un aspetto più normale ma il colore era ancora marrone abbastanza chiaro e ho notato la presenza di un po’ di sangue all’esterno (una macchiolina abbastanza piccola) che viste le mie preoccupazioni iniziali mi spaventa ancora di più , una colonscopia le risulterebbe esagerata vista la mia età o converrebbe comunque farla? Ho già prenotato una visita gastroenterologica per questa settimana per approfondire
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio la visita gastroenterologica per approfondire.