Tosse da reflusso biliare?

Non è la prima volta che scrivo qui, il reflusso biliare può dare tosse improvvisa?
mi spiego, quest'anno non ho mai tossito fino a luglio ma dopo una gastroscopia mi hanno trovato una gastrite iperemica con mucosa erosa in antro e un reflusso biliare per stomaco contenente ristagno biliare e a metà agosto ho cominciato con questa tosse fastidiosa e a volte muco, non so se sia per l'aria condizionata respirata in palestra visto che poi sudo o altro.
La cosa strana che è la prima volta che ho tosse cosi in estate e mi è venuto il dubbio.

Avevo gia sofferto per bronchite a febbraio 2019 per brutta influenza che circolava e ho dovuto ricorrere all'antibiotico che poi mi ha causato problemi allo stomaco ad oggi che mi hanno portato a fare una gastroscopia.
Non ho reflusso gastroesofageo perchè ho fatto una radiografia all'addome ma c'è questo reflusso biliare che non ho idea di che grado sia e sto aspettando esito della biopsia settimana prossima.
Ora sto prendendo un sedativo naturale per tosse ma non so se possa essere per vie respiratorie infiammate o questo reflusso biliare all'improvviso visto che nel mese scorso non avevo nulla.

Voi cosa mi potete dire?
un reflusso biliare può dare cosi dal nulla un po di tosse?
vi prego risposte che mi possano far capire perchè sono in questa situazione da un'anno.
Saluti grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> gastroscopia mi hanno trovato una gastrite iperemica con mucosa erosa in antro e un reflusso biliare per stomaco contenente ristagno biliare <<

Ha una gastrite da reflusso biliare e non una patologia da reflusso gastro-esofageo.

Non ritengo, da quanto descrive, che la tosse possa essere legata ad un reflusso gastro-esofageo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi da quanto mi dice la tosse che ho che non è forte non è provocata dal reflusso biliare che io ho ma da batteri? vorrei capire questo, grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Batteri ?

Può essere una semplice irritazione, non necessariamente infezione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
no mi scusi, intendevo non batteri ma infezione o irritazione, a chi mi dovrei rivolgere secondo lei? o basta una semplice cura naturale o farmaco? i miei problemi sono stati causati proprio da un'antibiotico per bronchite da influenza a febbraio 2019 e non vorrei si ripetesse visto che devo fare la terapia per lo stomaco e non ho capito che tipo di infiammazione o irritazione mi sia venuta e cosa l'abbia causato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74