Avrei bisogno di un consiglio su un esame medico. una colonscopia

Salve, due anni fa ho eseguito una colonscopia, l'esito è stato negativo.
Sul referto, però, appare scritto condizioni di pulizia intestinale appena sufficiente (scorie di Boston dx=1 trasv=2 sin=3).
Compatibilmente con la scadente toeletta intestinale è solamente possibile escludere lesioni stenosanti o vegetanti molto grossolane.
Ampolla rettale ben distensibile ricoperta da mucosa integra...

Secondo voi l'esame è da ripetere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame non è attendibile. Sono stati esclusi tumori di certe dimensioni, ma non altro. Per cui l'esame è da ripetere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho l'impegnativa, ma se ritiene che sia urgente ripeterlo lo farò in privato. Altrimenti prenoto per via convenzionata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un paio di mesi non cambia nulla
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, so che è passato tempo, ma le chiedo. L'esame ha comunque escluso lesioni stenosanti o vegetanti molto grossolane. Posso in parte essere tranquillo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può stare tranquillo, l'esame non è attendibile.
[#6]
dopo
Utente
Intendevo per le lesioni grossolane, quelle più evidenti e grandi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma i tumori possono anche essere di 1 centimetro.....