Reflusso e tiroide di hashimoto

Salve dottori, volevo sapere se in qualche modo il reflusso e la tiroide di hashimoto sn collegati... la tiroide la curo già da 8 anni, il reflusso lo sto curando da 1 anno mai miei sintomi sn sempre gli stessi ovvero acidità, dolore al petto, nodo in gola, gola secca e sempre cn patina bianca, palpitazioni... È mai possibile che ste palpitazioni le ho di continuo?
Ho notato che quando prendo eutirox me lo fa di più e nello stesso momento aumenta anche l'acidità... Mi spiegate un po' sta situazione visto che nessuno è in grado di farlo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto, ma l'Eutirox contiene lattosio che, se intollerante, può peggiorare il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti nn prendo più eutirox ma tirosintma cmq gli effetti sn quelli... Però ho letto che la tiroide può comprimere l'esofago, è così?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo in caso di voluminoso gozzo tiroideo
[#4]
dopo
Utente
In quel caso può peggiorare in reflusso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, ci sarà difficoltà alla deglutizione
[#6]
dopo
Utente
Infatti ho un po' di problemi di deglutizione ma credo che avrebbe dato valori alterati dalle analisi o cmq durante l'ecografia mi sarebbe stato detto(sempre riguardo alla. Tiroide)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la tiroide non ha influenza sul tratto digestivo
[#8]
dopo
Utente
Ah ok perché devo essere operato al cardias incontinente e nn vorrei che dp l'intervento ci fossero ancora problemi
[#9]
dopo
Utente
Cmq sia il reflusso causa palpitazioni?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un sintomo del reflusso
[#11]
dopo
Utente
Però mi è stato spiegato che Sn dovute dal fatto che risalgono i succhi gastrici Nell esofago che trovandosi dietro al cuore, gli dà un colpetto e si sentono, giusto?