Botulino pomodoro

Buongiorno,
Vorrei chiedere un'informazione.

Oggi ho mangiato una pasta con del sugo di pomodoro e olive che ho preparato 3 gg fa e che ho tenuto in frigo in un barattolino chiuso.

I pomodorini erano freschi e durante la preparazione ci ho aggiunto del sale e dell'olio.

Oggi, prima di consumarlo, l'ho scaldato per circa 5 min a fuoco medio in una pentola, sapendo del rischio botulino.

Corro pericoli?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Cosentino,
La ringrazio molto per la risposta.

Posso chiederle gentilmente alcune informazioni?

Questo batterio da dove proviene? Si trova nel materiale utilizzato per cucinare o nel cibo? Come fa a contaminare il cibo?
In generale, se il cibo viene cotto, dovrebbe essere scongiurato il contagio?
Nel cibo dove non viene applicato il sottovuoto, quindi pietanze che possono essere tenute in frigo per qualche giorno, riesce ad attecchire? O proprio l'assenza del sottovuoto e quindi la presenza si ossigeno lo sfavoriscono?

La ringrazio molto
Cordiali saluti