Parere su esito polipectomia aprile 2019

Gentili Dottori buonasera,
Vi riporto di seguito l’esito del l’intervento di polipectomia effettuato oltre un anno fa.

Polipo del sigma asportato endoscopicamente il 16/04/2019;
Si introduce lo strumento per via anale fino al sigma dove si rileva lesione polipoide già nota.

Si procede ad infiltrazione sottomucosa con Atossisclerol 1% e si rimuove la lesione con ansa diatermica.
Si recupera la lesione e si posiziona endoclip in sede di polipectomia.

Il 17/04/2019 si introduce lo strumento fino al sigma.
Clip in sede di polipectomia, non segni di sanguinamento in atto.
Si procede a marcatura a valle con Endoscopic marker Black Eye.

Il 18/04/2019 TC addome completo sospetta perforazione in paziente recentemente sottoposto a polipectomia endoscopica a livello del sigma.
Esame eseguito in regime d’urgenza senza iniezione di mdc iodato ev, come da richiesta.
In merito al quesito posto non si documentano segni di pneumoperitoneo ne di occlusione intestinale.
Compatibilmente ai limiti della metodica senza mdc si documenta minuta formazione tenuemente iperdensa di probabile significato litiasico in corrispondenza del gruppo caliceale medio-superiore del rene destro.
Non significativa dilatazione della pelvi renale omolaterale.
Vescica scarsamente distesa.
Presenza di clip Metallica emostatica a livello del sigma distale.
Non evidenti significativi versamenti liberi endoaddominali.
Assenza di altri reperti di rilevo visualizzabili con la metodica.

Esame istologico 06/05/2019 numerosi frammenti polipoidi del max variabile da 0, 2 a cm 1, 5.
Frammenti di adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell’epitelio.
La frammentarietà del campione non consente di esprimere un giudizio sul margine di resezione.

Resto in attesa di un Vs gentile parere in merito a quanto suddetto e Vi comunico che mi è stata fissata la visita di controllo a 3 anni dall’intervento e quindi entro il 16/04/2022.

Grazie per l’attenzione, buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dimensioni e le caratteristiche del polipo asportato?
Ha la descrizione della colonscopia (quella prima della polipectomia) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, le riporto di seguito quanto da lei richiesto: Colonscopia del 08/04/2019
Fondo Cecale e Colon dx;
Flessura epatica e colon trasverso;
Flessura splenica e discendente;
I suddetti tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti nel lume.
Sigma:
I tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti nel lume. A circa 15 cm dalla R.A.E. si riscontra polipo peduncolato di 3 cm, da asportare in regime di ricovero.
Retto:
I tratti esplorati non presentano lesioni di parete e/o aggettanti nel lume.
Tempo di retrazione dello strumento: > 8 min.
conclusioni:
Quadro endoscopico compatibile con Polipo del sigma .

Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.

Va bene quindi il controllo a 3 anni

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato gentilissimo.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri