Gastroscopia

Gentili dottori,
Vorrei qualche delucidazione su questa gastroscopia fatta oggi sono in apprensione nell'attesa delle risposte delle biopsie che avrò fra un mese circa.

Linea Z a 36 cm da arcata dentaria, sfrangiata ma senza alterazioni francamente patologiche.
Giunzione esofago gastrica in sede coincidente con il restringimento diaframmatico.
Stomaco regolare con plicatura normale e pareti distensibili.
La mucosa dell'antro e del corpo gastrico presenta una marezzatura iperemica: si esegue mappaggio bioptico secondo Sidney Sistem (antro-angulus (1) corpo (2).

All'altro, sulla parete postero inferiore versante grande curva, è presente una piccola afta di 8mm.
ricoperta centralmente da fibrina.
Biopsie (4)
Al corpo-fondo sono presenti alcuni micropolipi di 1-2 mm di diametro ad aspetto microcistico (biopsia per conferma istologica 5)
Al fondo si segnalano alcune aree di 2-4 mm l'una ad aspetto biancastro (possibile espressione di atrofia) biopsie (3)
Piloro pervio, facilmente superabile dallo strumento endoscopico.
Bulbo duodenale regolare, rivestito di mucosa rosea.
Seconda porzione duodenale nella norma.

Conclusione quadro endoscopico compatibile con gastropatia cronica.
Afta dell'antro gastrico.

Micropolipi glandulocistici.
Possibile atrofia del fondo gastrico.
Istologia in corso
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica nulla di rilevante. Minime lesioni/alterazioni mucose senza significato clinico e prognostico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Sempre molto gentile
Cordiali saluti