Esofagoscopia con biopsia: modi e procedure

Salvo, se mi e' dato di conoscere le procedure con tale esame e sedazione profonda.

Sono richiesti esami clinici da protocollo?
E' richiesta presenza di anestetista?

Ho pagato al Cup tale esame con biopsia per sospetto elicobacter e gastrite quasi cronica, in regime di intramonia ma scopro dopo che la biopsia non mi e' stata fatta! Il gastroenterologo mi dice che non l'ha ritenuta opportuna! Mi sembra un comportamento corretto questo?
Ho pagato per tale esame a scopo di indagine diagnostica perché non devo avere la biopsia non avendo nessuna controindicazione in merito?
Il dottore mi dice pure di redigermi una relazione per farmi avere il rimborso!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il suo medico ha richiesto espressamente la biopsia x valutazione di gastrite e ricerca helicobater, l'endoscopista avrebbe dovuto procedere il tal senso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Veramente ho prenotato io al Cup l’esame conoscendo molto meglio del mio medico la mia situazione! Ma questo cosa cambia! Ho solo pagato una prestazione privatistica ed essere trattato con superficialità’ Vorrei chiedere il rimborso totale della prestazione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farlo. Si rivolga all'URP
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Cosentino, ma e’ solo uno sfogo credo che non lo faro’ o almeno richiedere solo la differenza della biopsia! Cosa e’ l’URP? Troppo lontano da me altrimenti mi avrebbe fatto piacere essere Voi il manutentore dei miei guai di stomaco!
Ciò che mi ha dato molto fastidio è la risposta del endoscopista Non l’ho ritenuto necessario.... Un modo di arrampicarsi sugli specchi! Purtroppo non ho potuto verificare chi realmente mi abbia fatto l’endoscopia perché in sedazione profonda! Ma la cosa che più mi ha turbato e scosso che non sono stato avvisato di questa sedazione pensavo fosse una sedazione cosciente quando mi hanno messo il cateterino nel braccio! Non ricordo nulla e non ho visto nulla! Posso postare il referto dottore perche’ su questo avrei qualche altro commento da fare ma solo per capire in tono bonario si come si stende un referto! Perche’ ho notato una cosa ovvero i copia e incolla’ e volevo chiederVi se e’ prassi consolidata in ambito medico fare questo! Mi potrò spiegare meglio se mi da il consenso di postare il referto. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
URP, Ufficio Relazione con il Pubblico ( a cui vanno indirizzate le contestazioni degli utenti). Presente in ogni ospedale. In tale modo il medico è tenuto a dare una spiegazione scritta, senza arrampicarsi sugli specchi.

Può riportare il referto.
[#6]
dopo
Utente
Per fare una esofagoscopia con prelievo bioptico è richiesto un esame del sangue preventivo in particolare emo tomo o che so io? Chiedo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.