Biopsia e helicobacter

buongiorno vorrei se possibile un chiarimento per un dubbio, dalla biopsia che mi è stata fatta per lo stomaco mi hanno trovato una gastrite cronica di grado medio della mucosa antrale e ossintica con positività dell'helicobacter e reflusso biliare dopo la gastroscopia.

Andato dal medico mi prescrive famotidina 40 mg alle 7.30 e alle 22.00 prima dei pasti con due antibiotici, zimox alle 8.00 e alle 20.00 dopo il pasto più claritromicina alle 10.00 e ore 21.00 dopo il pasto.

Prima domanda, vuol dire che devo prendere protettore prima di colazione e prima di cena con zimox dopo colazione e claritromicina 2 ore dopo il primo antibiotico e stessa cosa la sera prima di cena protettore e dopo cena di nuovo zimox e un'ora dopo l'altro antibiotico?

Seconda domanda, oltre a eliminare l'helicobacter cosa migliora questa terapia?

Saluti Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia prescritta usa, stranamente, come protettore la famotidina anziché (come si fa in tutto il mondo) un PPI.
La terapia cura solo l'HP anche se ne farei una più aderente alla vigenti linee guida.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ho spiegato al medico che sa la mia situazione che avendo gia provato con esomeprazolo omeprazolo e pantoprazolo avevo in ogni caso degli effetti indesiderati tra cui emicrania, capogiri, forte nausea e mal di stomaco e ha dovuto prescrivermi un diverso protettore e non so perchè ogni volta gli inibitori di pompa mi davano quegli effetti.
A questo punto la famotidina se dovesse solo eliminare l'helicobacter cosa devo chiedere al medico per questa gastrite cronica? Come posso curarla?
Il medico ha detto che la terapia è anche per la gastrite.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La famotidina non elimina l'hp che viene invece eliminato dagli antibiotici.
Un mese di famotidina non fa, di certo, passare la gastrite.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Si infatti dottore il medico ha detto che sono gli antibiotici ad eliminare l'helicobacter e la famotidina mi serve per proteggere lo stomaco dagli antibiotici se non è sbagliato.
.
Quello che chiedo è se non cura in un mese la gastrite la famotidina c'è sempre un minimo che lo può fare anche se di più mesi oppure ho bisogno di un'altra terapia dopo questa per la gastrite e quindi devo chiederlo al medico?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la famotidina non protegge lo stomaco dagli antibiotici ma rende sensibile l'hp a questi ultimi.
2) la gastrite cronica non guarisce nel senso comune del termine ma si può tenere sotto controllo con cicli di farmaci.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi ma prima domanda, se la famotidina non protegge lo stomaco dagli antibiotici allora perchè me l'ha prescitta? che protezione posso usare in questo caso visto gli effetti con gli altri protettori? altra domanda, per la gastrite cronica che cicli di farmaci intende?
mi scuso ma è solo per capire...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare in questa sede.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore mi scuso se insisto, ho sofferto molto questi ultimi sei mesi e prima di iniziare vorrei solo sapere qual'è la giusta terapia definitiva per eliminare l'helicobacter facendo cosi che gli antibiotici klacid e zimox non mi rovinino lo stomaco, quale protettore devo prendere? andrò in farmacia è lo comprerò... quello con meno effetti in generale...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è bisogno di protettori.....
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Il medico mi ha prescritto i 2 antibiotici, zimox dopo la colazione e claritromicina 2 ore dopo il zimox e stessa cosa la sera, se non vado errato sono 4 antibiotici al giorno a distanza 2 al mattino e 2 la sera, mi sta dicendo davvero che la protezione non ci vuole? lo zimox è da un grammo mentre la claritromicina sono 500 mg.
Avevo gia preso klacid per bronchite a febbraio 2019 e dopo un'abuso del farmaco in 5 mesi ma non continuativi, facevo periodi di 1 mese di stop, perchè la tosse non passava più mi sono ritrovato con i disturbi allo stomaco e non so se la causa sia stato l'antibiotico che avevo preso senza protezione perchè il medico non l'aveva pescritto o qualcos'altro...
La famotidina con i 4 antibiotici al giorno che secondo me sono un po pesanti a cosa mi serve?
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ripeto se non è stato letto, Il medico mi ha prescritto i 2 antibiotici, zimox dopo la colazione e claritromicina 2 ore dopo il zimox e stessa cosa la sera, se non vado errato sono 4 antibiotici al giorno a distanza 2 al mattino e 2 la sera, mi sta dicendo davvero che la protezione non ci vuole? lo zimox è da un grammo mentre la claritromicina sono 500 mg.
Avevo gia preso klacid per bronchite a febbraio 2019 e dopo un'abuso del farmaco in 5 mesi ma non continuativi, facevo periodi di 1 mese di stop, perchè la tosse non passava più mi sono ritrovato con i disturbi allo stomaco e non so se la causa sia stato l'antibiotico che avevo preso senza protezione perchè il medico non l'aveva pescritto o qualcos'altro...
La famotidina con i 4 antibiotici al giorno che secondo me sono un po pesanti a cosa mi serve?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che è inutile ripetere perché non stiamo 24 ore al giorno davanti al pc (ho il bruttissimo difetto di fare anche altre cose: dormite, lavorare......), le ho già spiegato che gli antiacidi (a cui qualcuno ha messo il nome di "protettore gastrico") servono SOLO ad eliminare l'acido gastrico che L'HP utilizza come difesa dagli antibiotici.
Non lo ripeterò più.
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non volevo essere scontroso e anche io faccio altre cose non è l'unico, comunque non mi si risponde mai alla domanda che faccio... ma forse è meglio che mi rivolga a qualcun'altro più competente in fatto di risposte, grazie lo stesso.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Invece di offendere, rilegga le mie risposte: a cosa serve la famotidina gliel'ho detto due volte.
Facciamo tre: serve ad inibire la secrezione acida ed a rendere l'hp più vulnerabile agli antibiotici.
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
A dire il vero non ha mai risposto anche alla prima domanda se va a rileggere, ma è passato ad un'altro discorso dicendo che la terapia usa stranamente la famotidina, ma a quella mia domanda oramai ho capito l'assunzione dei farmaci e non mi serve che mi risponda ora.