Esomeprazolo ed eutorox

Salve,
dato che soffro di ipotiroidismo, da qualche anno assumo Eutorix 50 al mattino 30 minuti prima di fare colazione.

Da qualche giorno mi è stato prescritto Esomeprazolo 20 mg per una gastrite cronica (evidenziata dopo grastroscopia) e mi è stato detto di assumerlo 30 minuti prima di fare colazione.

Ho fatto presente che già assumo Eutorix e mi hanno suggerito di assumere prima quest'ultimo, poi dopo 30 minuti assumere l'esomeprazolo e e dopo altri 30 minuti fare colazione.
In pratica da quando mi alzo devo attendere ALMENO UN'ORA prima di poter mangiare qualcosa.

Pertanto volevo chiedervi se fosse possibile assumere insieme Eutorix ed Esomeprazolo 30 minuti prima di fare colazione o i due medicinali possono interferire tra loro?
Eventualmente si può assumere l'esomeprazolo la sera prima di coricarsi anziché al mattino?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L' esomeprazolo deve essere assunto a distanza dall'eutirox.
Può assumere esomeprazolo 30 minuti prima di pranzo o di cena.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.