Vitamine effetti collaterali

Salve, posto qui la domanda perchè quando prendo il multivitaminico di una marca famosa noto un peggioramento delle mie condizioni digestive, mi sento male a livello di stomaco e intestino e noto sintomi come digestione lenta, stitichezza, crampi addominali, poco o niente appetito, aerofagia e meteorismo.

Ora ho sospeso le vitamine e mi sento di nuovo in salute come prima che le prendessi.

Il multivitaminico che ha un dosaggio medio basso l'ho preso per due settimane e ho notato che in una delle pasticche forse c'era della muffa e da quel giorno l'ho sospeso, con tutto che la scadenza è tra un anno, inoltre questo stesso multivitaminico se lo sta prendendo un altra persona e lui non nota nessun peggioramento, inoltre dopo ho preso le vitamine di una famosa marca che si occupa solo delle vitamine B e quando le prendevo dopo un paio di giorni mi davano lo stesso effetto del multivitaminico, preciso che tutte le vitamine erano in compresse sia quelle del multivitaminico sia delle vitamine del gruppo B e le compresse le prendevo in maniera irregolare sempre rispettando la quantità raccomandata, ma sempre in orari diversi
Detto questo è normale che i multivitaminici facciano questo effetto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente non danno problemi. Evidentemente c'è qualche additivo non tollerato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi fa piacere che abbia risposto lei, quindi potrebbe essere che ho un intolleranza alimentare o che sono allergico a qualche sostanza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, intollerante a qualche sostanza.
[#4]
dopo
Utente
Ci può essere anche qualche altra possibilità o può essere solo un intolleranza?

Per esempio per una carenza certificata ho dovuto prendere l'acido folico e prima ancora una boccetta di vitamina D a gocce, sempre per un altra carenza certificata da delle analisi e quando prendevo questi integratori non avevo nessun fastidio, se lei invece mi dice che la causa dei miei fastidi devono per forza essere causati da un intolleranza ne prendo atto e in questo caso come mi dovrei comportare?

Aggiungo un ultima cosa cioè che io mangio di tutto e non ho nessun tipo di fastidio tranne quando prendo le vitamine, può essere anche un prodotto di natura chimica o artificiale che non si trova negli alimenti?

Detto questo la ringrazio per la sua disponibilità e perchè mi ha anche aiutato in passato per il mio problema.