Stipsi dopp diarrea

Buongiorno,
Quattro giorni fa, non so per quale motivo, ho incominciato ad accusare dolori addominali seguiti da molteplici scariche diarroiche, sino a diventare proprio acqua.
Nel corso delle varie scariche ho assunto, in due momenti diversi, due compresse di lopemid.
Dopo circa 3 ore e molteplici scariche, finalmente tutto si è calmato.
Dal giorno seguente sto assumendo l’enterogermina per 2 volte al giorno.
Il problema è che da allora non riesco piu a defecare e non ho nemmeno stimolo (riesco solo a fare aria).
E’ normale?
Quanto tempo ci vuole per ripristinare il tutto?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dopo aver preso quel farmaco, può essere normale che l' intestino faccia un po' fatica a riprenderei suoi movimenti ( la peristalsi ) fisiologici. Non c' è che aspettare.. Vorrei chiederle se non ha mai fatto una colonscopia : tutti la dovrebbero fare, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Si dottore ne ho fatte due.Una ogni 5 anni.L’ultima l’ho fatta due anni fa.Ho 59 anni.
In quanto tempo dovrebbe sbloccarsi la situazione?Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso 3-4 giorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della disponibilità.
Buona serata e buon fine settimana