Disturbo cronico gastrointestinale

Buongiorno cari Dott.
i, da qualche tempo a questa parte (2/3 mesi circa), con picchi di giorni alterni, ho dei problemi intestinali: che rimane sempre e costante è il gonfiore addominale, la irregolarità dell’alvo, e la quantità di aria nell’intestino.
In alcuni periodi i sintomi elencati prima si fanno più acuti, con l’aggiunta di prurito e bruciore nella zona anale, dissenteria e a volte diarrea.

Al tatto non mi sembra di aver mai sentito nessuna irregolarità dovuta alle emorroidi, e dopo aver parlato col mio medico di base, ho eseguito i test per calprotectina, parassiti e breath test per lattosio: tutti e tre si sono rivelati negativi o con valori nella norma.
Ma il problema persiste.
Ci tengo a precisare che ho un regime alimentare in via del tutto corretto e cerco di variarlo, mantenendo una buona idratazione e apporto di fibre.

P.
s: alla palpazione, il MDB mi ha detto di aver sentito la mia corda gastrica molto contratta, probabilmente per stress.

Ora vi chiedo, secondo voi, quale strada dovrei seguire, se qualche approfondimento a livello gastrointestinale oppure se è un problema psicologico e magari cercare soluzione verso quella branca.

Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile e/o intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)