Pantorc effetti collaterali

Buonasera, Gentili medici
Volevo sapere se il pantorc puó causare effetti collaterali come: sensazione di sbandamento e testa in confusione.

Assumo gli ipp da maggio 2020, per il reflusso gastrico con sintomi principali quali: dolore al centro del petto, bruciori alle scapole, eruttazioni e ogni tanto amaro in bocca, e sensazione di corpo estraneo in gola.
Ho assunto prima omeprazen 20, per un mese e mezzo, riopan al bisogno e per una settimana anche noremifà.
La situazione era stabile e quindi decisi di fare la gastroscopia.

Esito: cardias beante, iperemia cardiale.
Gastroduodenite
Esito biopsia: NO HP, (la gastroscopia è stata effettuata sotto ipp) Gastrite cronica aspecifica a impronta congestizia, No celiachia (mi vennero praticate anche biopsia al duodeno).
Il ge mi ha dato come cura solo il pantorc 40 e gaviscon.
Il gaviscon l’ho dovuto sospendere, perchè unito al pantorc mi provocava una scarica di diarrea e mal di pancia dopo qualche ora dall’assunzione.

Ho iniziato circa a luglio a prenderlo e per i primi 20 giorni la situazione era lievemente migliorata rispetto ai mesi precedenti, avevo fastidi sporadici alle spalle soprattutto dopo pranzo dopo 5 6 ore dal pasto e ogni tanto qualche bruciore dietro la schiena a destra tra le ultime due costole (non so se pu essere reflusso?).
Da circa 20 giorni ho iniziato ad accusare un sintomo strano: la testa la sento confusa, non è proprio un mal di testa ma è più una sensazione di sbandamento, di lieve pesantezza al capo.
Ho smesso il pantorc 40 per qualche giorno ma stamattina è ripreso il mal di gola e il dolore al petto e quindi l’ho ripreso da 20 mg
Potrebbe essere un effetto del farmaco oppure dopo 20 Giorni di assunzione è improbabile?

Inoltre ci tenevo a chiedere i progestinici usati in continuo per l’endometriosi possono peggiorare il reflusso?

Grazie
R.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi risulta che quel farmaco possa avere gli effetti collaterali da lei descritti. Mi sembra più una coincidenza.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Per quanto concerne la seconda domanda, i progestinici (visanne, cerazette ecc..) possono aumentare il reflusso ? Non parlo di determinarlo, ma di peggiorare la situazione di partenza ? Io sono almeno 3 anni che soffro di reflusso, ma era abbastanza sotto controllo con la dieta e qualche gaviscon, da quando ho iniziato la compressa per l’endometriosi non riesco a farlo più passare ne il reflusso ne la gastrite .
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi di no.