Quanto è grave la gastrite cronica atrofica von metaplasia intestinale?

Buongiorno, dal 2012 mi è stata diagnosticata una metaplasia intestinale con gastrite cronica e a seguito di un esame istologico della gastroscopia ho ricevuto i seguenti risultati.

Gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale in cui la ricerca dell'helicobacter pylori è negativa e gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale in cui si repertano occasionali strutture ghiandolari con displasia adenomatosa di basso grado.
Mi è stata diagnosticata una lesione 1 di Marsh che so essere il grado più leggero di celiachia, inoltre l'helicobacter l'ho eliminato nel 2012 e non ho mai avuto una gastrite antrofica, a cosa è dovuta?
Perchè è peggiorata?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Peggiorata rispetto a quale esame ? Gastroscopia recente ? Può riportare anche la descrizione endoscopica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)