Reflusso gastroesofageo mancanza di respiro

Buona sera,
Ho un problema che mi trascino da più di 5 anni, ho un ernia iatale da scivolamento, con reflusso gastroesofageo continuo, ora nell'ultimi periodi ho avuto mesi e mesi di tosse, respiro affannato, problemi di deglutizione, respiro con fischio, fastidio alla schiena, e spesso accompagnato da starnuti, nodo alla gola... Per togliere il fischio e il respiro affannato facevo l'areosol con clenil, 2 ml di soluzione fisiologica e 5 gocce di broncovales e diciamo che il respiro si sbloccava e riuscivo anche a dormire, x il reflusso sto usando il pantoprazolo 40 mg, 2 volte al giorno più Gaviscon Advance 4 volte al giorno, poi dopo un mese scendo a 1 pantoprazolo 40 al giorno.
Fino a poi staccare la cura dopo 2- 3 mesi, sto tranquillo un paio di mesi e poi ricomincia il tutto... sono stanco la cura è giusta?
Ora ho ricominciato perché si sono ripresentati gli stessi sintomi, respiro affannato, nodi alla gola, e addome gonfio ho ricominciato la cura però pantoprazolo 40mg 1 al giorno, però ora passo a 2 perché mi accorgo che 1 non basta, ho l'addome alto gonfio e fastidioso, qualcuno mi dica perfavore cosa devo fare perché non riesco più neanche a dormire bene... Sto pensando di effettuare una l'aparoscopia perché ho paura che Lernia sia peggiorata!! È possibile??
Con l'intervento il problema si risolve?
Grazie tante in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È seguito da un gastroenterologo ? L'addome gonfio non é un sintomo da reflusso. Ci può essere altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie x la sua risposta, si sono seguito da un gastroenterologo, che qualche mese fa mi ha visitato a toccato tutto l'addome e mi ha detto che è tutto apposto anche se vorrei fare una gastroscopia x essere certi, lui mi ha dato questo tipo di cura, io ho avuto anche il problema dell'helicobacter pilory, ho fatto più di tre volte la cura, l'ultima volta con il pylera, ora dovrei fare il test del respiro x vedere se è stato eradicato, il fatto dell'addome gonfio da cosa potrebbe derivare? Perché mi succede spesso la sera, mi gonfia la parte alta dello stomaco subito dp il pettorale e mi sento comprimere verso l'esterno, inizia a mancarmi il respiro, nodo alla gola, sensiodi raucedine tutti questi fenomeni mi succedono soprattutto la sera se specialmente rimango più di 2/3 ore senza mangiare, oppure dp cena. Io sono un soggetto ansioso e quando ho questi fenomeni mi prendo di panico.
Lei cosa mi consiglia, sto problema si è ripresentato da un paio di mesi, sto passando anche un brutto momento lavorativo sono molto nervoso. Questo penso peggiori molto la situazione. Il gastroenterologo pensa anche a un problema di tipo allergico, in passato facevo il vaccino x l'allergia all'acaro della polvere. Capita spesso che dp mangiare inizio a starnutire.
Cosa mi consiglia lei
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un altra cosa, il gonfiore è più al centro dell'addome, e tocco come se ci fosse una cosa dura di qualche centimetro, il gastrointerologo mi dice che è tutto normale e perché ho l'addome molto pronunciato come mia conformazione fisica e anche perché faccio palestra e quindi sono molto duro, io ho paura che la mia ernia sia peggiorata, potrebbe essere dottore,? Però tutto questo fatto della mancanza di respiro del fastidio agli stomaco è a periodi, non ci sto capendo più nulla, mi dica lei cosa posso fare.
Grazie sempre in anticipo x la sua disponibilità