Esito colonscopia: infiammazione cronica?

Buongiorno dottore. Ho fatto una colonscopia: esplorazione condotta fino agli ultimi 40 cm. dell’ileo. Il colon risulta regolare, la mucosa dell’ileo granulosa con qualche isolata erosione.
Ecco il risultato della relazione di esame istologico Diagnosi: A) MUCOSA ILEALE CON DISCRETO INFILTRATO FLOGISTICO CRONICO DELLA TONACA PROPRIA; B) MUCOSA SIGMOIDEA CON EDEMA E NOTE DI FLOGOSI CRONICA. Mi hanno detto che non ho niente di grave, di stare tranquilla e non mi hanno prescritto alcuna terapia. Secondo Lei, un quadro del genere è davvero rassicurante?
Mi sembra di capire che io abbia un’infiammazione cronica...non dovrebbe essere curata in qualche modo?
Al momento, non ho particolari disturbi e gli indici di flogosi sono nella norma (calprotectina fecale intorno a 6): con i fermenti lattici (YOGERMINA 100 e FLORATTIVA FAST) mi sono abbastanza regolarizzata ma persiste un leggero dolore (fastidio, senso di peso) in zona fianco destro.
Grazie per il consiglio che vorrà gentilmente darmi.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora, un referto così generico va inquadrato nell'insieme dei sintomi e degli altri esami eventualmente effettuati. Perchè si è sottoposta a colonscopia? che sintomi accusa ?
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la Sua attenzione.
Al momento sto bene.
Tutto è iniziato quest'inverno quando mi è capitato di avere 4/5 scariche diarroiche al giorno e decimi di febbre.
Ho poi scoperto di avere contratto l'infezione da EBV.
Al momento, le mie evacuazioni sono normali. Io assumo quotidianamente probiotici (yogermina 100) ed un integratore alimentare (IMMUGEN R).
L'unico fastidio che avverto è un senso di peso (non di dolore, ma di fastidio) zona fianco destro.
In ogni caso, dottore, perché Lei ritiene che il referto della mia colonscopia sia così generico?
Mi ero anche sottoposta a TAC con MDC all'addome inferiore e superiore: tutto OK.
Le analisi del sangue sono OK.
Il valore della calprotectina fecale è nella norma (intorno a 6) e così anche i valori dell'ASCA.
Posso stare tranquilla???
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
direi proprio di si!
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie dottore!