Possibile celiachia

Buona sera, ho effettuato una gastroscopia per dei problemi di reflusso.

Il dottore mi ha detto che ho molti segni clinici di celiachia.

Ha effettuato le varie biopsie e ora attendo i risultati.

Io da sempre ho diarrea mal di pancia e dermatite, ma quando ho effettuato le analisi degli anticorpi per la celiachia sono risultati negativi.

Esiste una forma di celiachia con esami negativi e biopsia positiva?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se infrequente ciò si può verificare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore sul referto della gastroscopia c'è scritto scalopping e profilo finemente nodulare .
Che cosa vuol dire ? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Segni macroscopici di celiachia
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , aspetterò l'esito della biopsia e le farò sapere . Anche per aiutare chi cerca come me questo quesito .
Avendo appunto gli anticorpi negativi .

Ma questi segni macroscopici esistono anche in assenza di celiachia?

Grazie per la sua immensa disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono proprio segni tipici della celiachia e non di altre patologie.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritirato le analisi prescritte dalla Gastroenterologia .

Transglutaminasi negative .
Sideremia 41 valori di riferimento 60/180

IgM 271 valori di riferimento 40/230

Inoltre ho l'emocromo sballato con un aumento dei bianchi a 13,66
Sono molto preoccupata per questi globuli bianchi .
L'ultimo emocromo un mese e mezzo fa era perfetto .

Vorrei aggiungere che i due giorni prima delle analisi ho fatto due punture di Bentelan da 4 mg per le emorroidi infiammate.
Il mio medico ci sarà domani .
[#7]
dopo
Utente
Le scrivo l'emocromo per intero

Wbc 13,66 ( 4.00 /8.50) #
Rbc 4,37 (4.50/5.90)#
Hgb 12,9
Hct 39,2
Mcv 89,8
Mch 29,5
Mchc 32,8
Rbc/rdv-sd 40,8
Rbc/rdv-cv 12,7
Piastrine 316
Pdw 15,9
Mpv 11,7
Piastrinicrito 0,368 (0.108/0.282) #

Neutrofili 81,9%. 50.0 -80.0 ---11,20.
Eosinofili 0,1% 0.5-5.0. --0,01
Basofili. 0,1 % 0.0-30
Linfociti 14,2 % 16-46
Monociti 3,8 % 4.0- 11.0

Ves 3 riferimento 1 - 14

PCR 0,7 riferimentio 0 -- 5

Sideremia 41 riferimento 60-180
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo informarla che ho ritirato l'istologico. Non c'è nessuna celiachia .
Ma una forte gastrite cronica
In più abbiamo scoperto che ho un infestazione da ascaridi con l'esame parassitologico delle feci .
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Meglio così.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Lunedì il mio medico mi ha fissato un appuntamento con un infettivologo , sarà così difficile debellare gli ascaridi ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ce la farà ......
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore sto aspettando di fare la visita con il gastroenterologo.
Nell frattempo il mio medico curante mi ha rassicurato sul risultato della biopsia e mi ha detto di continuare la terapia che già facevo.

Il referto dice :
Mucosa gastrica di tipo fundico con iperplasia delle ghiandole ossintiniche.

Lieve gastrite cronica attiva con iperplasia foveolare.
Negativo per hp .

Posso stare tranquilla ?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillissima