Dolori colon e gambe

Buongiorno Dottori,

Soffro di ansia e spesso di colon irritabile, questo periodo molto.

In questi giorni ho avuto episodi di stipsi con molto mateorismo.
L'altra notte, mi sono svegliata con dolori addominali che si rispecchiavano alla schiena ed anche alle gambe.

A fine maggio ho effettuato anche un ecografia addominale, dove non è emerso nulla, solo gas e un angiomiolipoma al rene che ho da tempo.

E normale che il colon irritabile dia questi fastidi di riflesso anche alle gambe?

Massaggiando l'addome, si sentono anche le pulsazioni, so che in soggetti magri è normali, ma secondo voi è utile rifare un ecografia addominale e magari anche visita cardiologica?
O è solo l'ansia che mi fa brutti scherzi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colon irritabile e ansia. Non ha necessità di accertamenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si, i soggetti con colon irritabile possono avere altri tipi di disturbi, al di fuori dal colon. Credo che sia superfluo ripetere l' ecografia.La precedente era normale. I suoi disturbi non fanno pensare al cuore.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte ad entrambi.
Cercherò di stare più serena e far presente anche alla mia psicologa di questi disturbi recenti, al prossimo incontro.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

vorrei porvi un ultima domanda, assumo la pillola Klaira per Ovaio policistico, potrebbe influire, ovviamente, senza essere la causa principale?

Grazie ancora.