Ripetere colonscopia?

Egregi Dottori,
ho 48 anni, maschio, e nella primavera del 2017 ho effettuato colonscopia con diagnosi di diverticoli localizzati soprattutto nel sigma.
L'esame era stato richiesto per un episodio di lieve sanguinamento rettale associato alla presenza di muco.

Nessun disturbo particolare fino a dicembre 2018 quando, causa (immagino) assunzione massiccia di Fans per artrosi cervicale, si verifica rettorragia che mi obbliga a ricorrere al PS con indicazione a visita specialistica che effettuo il giorno successivo.
Cura: Flagyl + Mesalazina.

Recupero velocemente, nuovamente nessun sintomo particolare fino ad aprile 2020: forte dolore in zona centrale sotto l'ombelico.
Effettuata ecografia che diagnostica "stenosi del sigma in diverticolite nota".
Esame sangue occulto negativo.

Cura: Flagyl.

Ad oggi non ho avuto ulteriori sintomi se non la presenza di feci di "diametro" contenuto (non sottili come una matita comunque).

Non sono comunque tranquillo e temo la presenza di polipi... è necessario, per Voi, ripetere la colonscopia?
È possibile la presenza di polipi tali da ridurre la dimensione delle feci (sempre morbide per l'alta assunzione di liquidi e fibre)?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia. I suoi problemi sono legati alla diverticolosi e non ai polipi, che non dovrebbe avere con una colonscopia negativa recente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta. Mi permetto di usufruire della sua gentilezza con un'altra, ultima domanda: la stenosi del sigma che l'ecografia ha evidenziato ad aprile scorso è potenzialmente condizione permanente o transitoria, cioè legata alla flogosi momentanea?
Grazie.
Cordialmente