Creon e gastrite erosiva

Salve, ho gastrite erosiva diagnosticata con gastroscopia e dispepsia funzionale, il medico mi ha dato due cp di creon 5-10 minuti prima dei pasti, ho letto però che gli enzimi digestivi possono provocare lesioni alla mucosa gastrica, il creon è gastrolesivo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere tranquillamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, le ricordo che io pero' non ho insufficienza pancreatica, il medico me li ha prescritti semplicemente per digerire meglio, ho fatto questa domanda perche' ho letto testuali parole su un articolo riguardante l'ulcera gastrica: "La ferita è causata dall’aggressione degli enzimi digestivi che sopraggiunge quando i fattori protettivi della mucosa vengono meno a causa di un’infiammazione cronica o dell’azione di agenti irritanti." cosa ne pensa? Rischio qualcosa quindi a prenderli? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per "enzimi digestivi" si intende la secrezione acido-gastrica e l'eventuale bile
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, se voglio sospendere la terapia con gli enzimi digestivi li posso togliere subito? o devo ridurli gradualmente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li può sospendere anche subito
[#6]
dopo
Utente
piu o meno mi sa dire in quanto tempo guarisce una gastrite erosiva?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza IPP la guarigione è problematica
[#8]
dopo
Utente
Io prendo esomeprazolo da 20 mg? È poco?
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, da due mesi sto assumendo anche neo digestopan p 2 compresse Prima di colazione, pranzo e cena, solo oggi mi sono accorto che c'era scritto 1-2 compresse al giorno, Prima dei pasti, e di non eccedere nella dose, secondo lei quindi può venire la gastrite eccedendo?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#11]
dopo
Utente
E come mai c'è scritto di non eccedere?