Colonscopia di sorveglianza, meglio anticiparla?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni con storia familiare di polipi del colon (mio padre, nessun tumore) un anno fa a dicembre ho effettuato una colonscopia in cui mi è stato asportato un polipo di circa 3 cm peduncolato.
Purtroppo da 5 mesi ho un fastidio a sinistra nel colon discendente dove presumibilmente mi è stato asportato il polipo che non accenna ad andarsene, inoltre le mie feci sono untuose e poco formate.
Ho fatto esami feci ma la calprotectina è normale (60) e non c’è sangue occulto.

Ho provato su consiglio del gastroenterologo i fermenti lattici e dusputal poi debridat ma non ho risolto nulla.

Il dolore permane sempre soprattutto quando sto alzato mentre si allevia quando sono seduto o sdraiato.

Ho provato anche un paio di settiamane a mangiare senza glutine e ho tolto completamente il lattosio da un paio di settimane ma nessun risultato.

Dovrei fare un’altra colonscopia a dicembre di sorveglianza.
È il caso di anticiparla?
Questo fastidio che ho è parecchio invalidante e sono preoccupato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I polipi non danno sintomi.
Quindi non credo sia necessario anticipare la colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
A questo punto che consiglio mi può dare? Sono una persona molto paziente ma sono arrivato al limite con questo fastidio, vorrei che se ne andasse. Cosa potrebbe essere dato che è un qualcosa di fisso e non variabile? Si sarà formata una cicatrice? Cosa potrebbe essere? Diverticoli? Io non ne ho assolutamente idea. Ho provato anche a sistemare la dieta, provato a mangiare senza glutine e senza lattosio ma nessun miglioramento purtroppo
[#3]
dopo
Utente
lei cosa ne pensa dottore? cosa potrebbe essere secondo lei? per quel poco che mi può dire non avendomi mai visitato
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Intestino irritabile
[#5]
dopo
Utente
Ma c’è qualcosa per alleviare dolore? È possibile che farmaci come debridat,dusputal e colilen non abbiano migliorato la mia condizione?
Puo’ il colon irritabile causare un dolore fisso al fianco sinistro/basso ventre che si irradia all’inguine sempre a sinistra indipendentemente dalla dieta che faccio? Un dolore iniziato 5 mesi fa e mai sparito. Onestamente pensavo che il colon irritabile ogni tanto si alleviasse a livello sintomatologico o comunque causasse delle fitte o dolori non ben localizzati e di varia intensità.
Non sono sovrappeso anzi sono uno sportivo, nonostante il fastidio trovo comunque la forza di allenarmi e fare la vita di tutti i giorni ma non è facile. Spesso ho bisogno di sedermi perché stare in piedi per troppo tempo mi accentua il dolore tanto da arrivare ai limiti dell’insopportabile. Non so più come muovermi .. la colonscopia è l’unica strada o sarebbe meglio indagare sul rene sinistro o a livello inguinale? Ho pure fatto più di un ecografia e non è stato rivelato niente di anomalo , a parte troppa aria.