Consultato il medico di base ho effettuato una serie di controlli indirizzati inizialmente verso

Ho 38 anni, maschio, e da circa un anno ho iniziato ad accusare dei problemi di pressione (leggermente elevata) accompagnati da aumento del ritmo cardiaco (circa 80 batt/min.), percezione di extrasistole cardiache, senso di oppressione allo sterno (No angine o dolori di rilievo). Il tutto si evidenziava spesso, alla sera, subito dopo essermi coricato.

Consultato il medico di base ho effettuato una serie di controlli indirizzati inizialmente verso una patologia cardiaca (Anche perchè espleto una attività lavorativa di responsabilità soggetta a frequenti situazioni di stress):
holter cardiaco;
holter pressorio;
ecodoppler;
ECG da sforzo.

Non si sono evidenziate problematiche di rilievo se non la conferma delle extrasistole, peraltro ereditarie.
Negli ultimi tempi (3 mesi circa) ho però notato la modificazione di alcuni sintomi.
Senso di oppressione allo sterno, percezione delle extrasistole, forte percezione delle contrazioni cardiache, aumento del ritmo cardiaco e difficoltà respiratoria (Fiato corto) si evidenziano a seguito dei pasti principali o la sera dopo essermi coricato. Ho peraltro smesso di fumare da circa 6 settimane.
A ciò si è aggiunta, in alcuni casi, una percezione di bruciore/acidità a livello dell'esofago.
Ho inoltre l'impressione che i sintomi sopra descritti tendano a scomparire o perlomeno a diminuire a seguito di eruttazione spontanea.
Vorrei conoscere la vostra opinione in merito per proseguire il percorso diagnostico.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esclusa la genesi cardiaca sicuramente merita di essere considerata una possibile patologia esofago gastrica per cui, su indicazione del suo medico, potrebbe essere indicato eseguire una gastroscopia oppure, considerata la sua giovane età, un tentativo terapeutico prima di eseguire l' eventuale gastroscopia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Nella descrizione della mia sintomatologia ho omesso per dimenticanza la presenza di helycobacter rilevata mediante breath test.
Può essere una ulteriore indicazione significativa?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' eventuale positività puo' giocare un ruolo ma in assenza di una diagnosi endoscopica il significato è modesto.