Neonato 2 mesi con ittero ast e ggt alte

Buongiorno
Mio figlio di 2 mesi circa, una settimana dopo le dimissioni dall’ospedale ha iniziato ad avere l’ittero che è ben visibile sia dalle sclere leggermente ingiallite e leggermente sul tronco.
A seguito dell’ecografia addome completo risultata nella norma, ci sono stati gli esami del sangue dove sono stati riscontrati valori esagerati, li riporto:

Bilirubina totale 6, 8
Diretta 0, 6
Indiretta 6, 2

AST 82
ALT 41
GGT 157

Mio figlio prende solo latte materno ma è nato con un pronunciato tumore da parto sulla testa che ora si è riassorbito ma il resto è diventato osso.
Ho letto che il tumore da parto altera questi valori ma la pediatra non lo sta tenendo in considerazione, anche il latte materno so che causa queste cose.

La mia domanda è, se dopo un’ecografia nella norma dove anche il fegato non risulta ingrossato, cosa potrebbe essere?
Il bambino cresce ed è molto sveglio.

Alla nascita gli è stato eseguito il prelievo sul tallone ma non sono stata contattata quindi vuol dire che non è stato riscontrato nulla.

Secondo voi cosa può essere?
Che indagini posso fare?

Sono disperata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con i valori della bilirubina che lei ha dato la pelle dovrebbe essere giallo-verde (tipo limone per capirci).
Indagherei sui vari tipi di ittero congenito.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
Il bambino ha un colorito appena appena ingiallito. Secondo lei le Transaminasi così alte a cosa possono essere attribuite? Il pediatra mi ha detto che la bilirubina a quei valori non necessita nemmeno della lampada e che probabilmente è giallo non per l ittero ma per le Transaminasi. Non so davvero dove andare a sbattere la testa, comunque chiederò anche per questo ittero congenito. Ma dall’ecografia all’addome non sarebbe dovuto risultare qualcosa ? Che malattie si riconducono a valori de genere ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il giallo è dovuto alla bilirubina e non alle transaminasi! !!!
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio ma la mia paura è che non riesco ad individuare la causa delle ggt così alte e non vorrei fosse grave. È normale che siano così ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è normale.
Dovete escludere le cause di ittero congenito.
Se non ricordo male alle Molinette c'è un ottimo reparto di epatologia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, che esami vanno fatti per escludere l ittero congenito ? Che danni può causare alla salute del mio bambino ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare in questa sede.