Referto egds di controllo

Salve,

ho eseguito EGDS per sorveglianza preventiva, causa famigliarità malattie a carico delle stomaco.
Il referto recita così:

Esofago regolare.
Giunto esofago-gastrico incontinente, in sede.
Linea Z regolare.

Lo stomaco è ben distensibile in tutti i segmenti, contiene secreto limpido, è rivestito da mucosa regolare al fondo e corpo, presenta mucosa marezzata all'antro.
Non lesioni sottocardiali in retroversione.
Piloro plastico, ben superabile.
Bulbo e duodeno post-bulbare privi di lesioni.

Conclusioni: incontinenza cardiale, Gastropatia antrale.

Biopsie in antro-angulus, corpo, esofago distale.

Volevo chiedervi un parere su quanto è stato visto dal medico endoscopista in attesa di sottoporre il referto al curante.

Ringrazio per il tempo e la dedizione.

Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lieve gastrite più incontinenza del cardias.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. E' suggeribile una terapia in questi casi?
Io non riferisco ad oggi sintomi, l'EGDS è stato eseguto per una sorveglianza per familiarità.

Rigrazio per il tempo e la dedizione
Cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Occorre sapere se ha helicobacter o meno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
L'HP è stato eredicato 6 anni fa mediante doppia terapia antibiotica (conferma con Breath test).
Ora sono in attesa dell'istologico per vedere se l'HP è ricomparso. Può ripresentarsi anche se precedentemente eradicato?

Ringrazio per il tempo e la dedizione
Cordialità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente, si può riprendere.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,

torno a questo consulto, per completarlo, non appena sarà refertato l'istologico.

Nel frattempo ringazio
Cordialità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene.
[#8]
dopo
Utente
Salve,

per completare il post, e per un vostro gentile riscontro, riporto di seguito il referto istologico.

- Lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale privi di modificazioni istologiche di rilievo. Ricerca Helicobacter pylori negativa (1).
- Lembi di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico con lieve, focale flogosi cronica. Ricerca Helicobacter pylori negativa (2).
- Superficiali lembi di mucosa esofagea privi di modificazioni strutturali di rilievo e lembo di mucosa
gastrica di tipo corpo-fundico privo di rivestimento foveolare (3).
OLGA staging: stadio 0.

Grazie mille
Saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lieve gastrite.