Coprostasi e dolore adominale

Buongiorno, pongo il mio problema in quanto non so come andare a sbattere.

2 giorni fa la sera mentre ero nel letto ho cominciato ad avere un fastidio al fianco destro, non facendoci caso vado a dormire.
durante la notte mi sveglio con un dolore al basso ventre fortissimo.
vado al pronto soccorso.
fatto esami e raggi, diagnosi dolore adominale in coprostasi.

sono un ragazzo di 24 anni, mai avuto problemi intestinali, mai sofferto di stitichezza.
da ieri faccio fatica ad andare in bagno, non so se è dovuto da questa patologia oppure da un fattore psicologico.

nell'ultimo periodo bevevo poco molto poco.
assumo alimenti prevalentemente integrali con alto valore di fibre.
il medico del pronto soccrso mi ha detto di bere tanto e cercare di evaquare.

la mia domanda ora è la coprostasi bevendo pian piano va via?
la fatica di evaquare come si deve puo essere dovuto a questo problema?

cosa mi consigliate di fare?
il mio curante è in infortunio... mi consigliate di prenotare una colonscoppia?

dite di fare un clistere?
io ieri ho preso dei piccoli cristeri che non hanno fatto alcun effetto.

grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beva molto ed assuma dieta liquida/semiliquida fino ad andare in bagno normalmente.
Non mi sembra una situazione così grave da disperarsi!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
volevo chiedere è necessario faqre un cristere oppure basta solo la corretta alimentazione e la giusta quantità di acqua?

posso prendere eventualmente dei lassattivi?