Prevenzione helicobacter pylori

Salve,
vado dritto al punto con una domanda di "igiene" circa la prevenione dell'infezione da Helicobacter pylori.
E' stranoto quanto sia importante rispettare tutte le norme igieniche perchè l'infezione di questo patogeno può in alcuni casi essere molto perciloso.
Ma mi chiedo e vi chiedo (senza alcuna ansia ma per comprendere l'utilità di tali misure) se la trasmissione è appunto oro/fecale e sopratutto attraverso la saliva, non è forse impossibile controllare questo aspetto nelle relazioni sociali?
Sono single, ho fatto il Breath test due anni fa ed era negativo, cosa faccio se conosco una donna non la bacio e le chiedo di fare il test?
Non Scapperebbe forse a gambe levate?
E farebbe bene credo:).
Se instauro un nuova relazione, impongo il test ad entrambi?
Mi sembra da matti.
Sembra una battuta, ma mi chiedo davvero come si possa evitare la suddetta infezione se è davvero diffusa come dicono.
Ringrazio chiunque vottà rispondere, giacchè il mio quesito non mi sembra peregrino.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene: cose da matti.

Se ha così paura dell'helicobacter ha finito di avere rapporti sociali (... e una ragazza)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Aspettavo una risposta del genere. Evidentemente non ha capito o siete soliti dare risposte tranchant. Mi spiego meglio:io non ho paura per niente, ho sempre avuto diverse partner. Il mio era un quesito di questo tipo: a cosa serve raccomandare la prevenzione se basta un bacio per contrarre l'Helicobacter?Mi sono spiegato ?Avrei voluto sapere in effetti che prevenzione si può fare se le ose stanno così.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo. Io ho capito bene e do risposte sensate e adeguate alle richieste. Come sempre !

Ma dove ha letto che si fa la prevenzione dell'helicobacter ? Non è certo il COVID.

Non esistono campagne di prevenzione per l'HP.

La prevenzione, come in molte le malattie infettive, la si fa rispettando le comuni norme dell'igiene sapendo che la trasmissione (come in tale caso) può avvenire per via oro-fecale mediante ingestione di alimenti (ortaggi, verdura) contaminati dalle feci umane e non adeguatamente lavati, oppure da una bocca ad un'altra, generalmente attraverso l’ ingestione di bevande (esempio: bere dalla stessa bottiglia).

La,trasmissione dell'hp attraverso il bacio è stata dimostrata essere insignificante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le precisazioni. Purtroppo l'ho letto e anche sentito da un suo collega. I fatti stanno così, quando mi ha parlato di saliva io ho obiettato "eh si allora ogni volta che bacio una persona nuova (bacio alla francese) che faccio non rischio alla stessa maniera?E lui "si". Al che mi sono messo a ridere. Il mio quesito era: se l'infezione è sempre più diffusa, alla lunga saremo tutti con l'Helicobacter?E soprattuto: fare l'eradicazione con antibiotici per due settimane è importante, ma mica possiamo vivere sotto una campana di vetro e non si può fare una eradicazione dopo l'altra, sa meglio di me i danni che porta al microbiota e alla funzionalità dell'intestino. La ringrazio in ogni caso.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'infezione non è diffusa, come si potrebbe pensare e l'eradicazione va fatta se ci sono le corrette indicazioni (per evitare di danneggiare inutilmente il microbiota). Una volta eradicato la reinfezione è molto infrequente

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Vedo che lei è molto meno inteventista di altri colleghi, mio zio dopo l'eradicazione (che comunque andava fatta perchè aveva gastrite) ha avuto seri problemi intestinali per mesi, quasi una colite pseudomembranosa. La ringrazio ancora per le preziose informazioni.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74