Sospetta anemia perniciosa e presenza di helicobacter

Buongiorno a seguito dei risultati di analisi alti dei valori di omocisteina (70) e bassi di vitamina b 12 (50) il mio ematologo mi ha prescritto benexol e folina 5 mg oltre ad una gastroscopia di controllo e analisi anticorpi anti fattore intrinseco e anti parete gastrica... dopo quattro mesi dalla cura i valori di omocisteina (15) e vitamina B12 (400) sono tornati nei range, mentre i due anticorpi su citati risultato essere positivo... premetto che soffro di tiroidite di Hashimoto da 15 anni.

Successivamente faccio gastroacopia, la quale come referto mi dà Gastrite cronica non erosiva con presenza di Helicobacter pilori... la.
mia domanda e' questa: l'infiammazione può essere dovuta alla presenza del batterio (sto facendo cura di 10 giorni con 4 antibiotici al giorno) o c'è il forte rischi che si tratti di anemia perniciosa vista la positività degli anticorpi??
Nel caso fosse anemia perniciosa che da quel che ho capito e' di origine autoimmune come la tirodite, oltre a prendere benexol e folina 5mg, si può fare per evitare danni al mio stomaco??
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo. L' helicobacter provoca una infiammazione che può avere diversi aspetti e non è sempre perfettamente diagnosticabile. La sua situazione sarà più chiara una volta eliminati i batteri. E controllerà anche gli anticorpi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
E' una situazione per cui preoccuparsi dottore? Soffro un po' di ipocondria e temo quadra cosa..mi dia delucidazioni
[#3]
dopo
Utente
Lei cosa pensa?? Che sia tutto dovuto al batterio o il rischio di anemia perniciosa e' fondato?? Percentuali??
[#4]
dopo
Utente
In queste condizioni dottore ogni quanto devo fare gastroscopia di controllo?
[#5]
dopo
Utente
Ho letto vari articoli su medicitalia su questo argomento e la maggior parte ha metaplasia a livello antrale.. mentre io fundico..cosa cambia?? E' più pericolosa??
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gliel ' ho detto : non corra troppo con la fantasia. Elimini i batteri e programmi un controllo con gastroscopia tra un paio di mesi, non prima, Poi, ne riparliamo.
[#7]
dopo
Utente
Nel frattempo oltre a darmi cura eradicante ( triplice terapia) il gastroenterologo non mi ha dato nulla per lo stomaco...giusto cosi'?
[#8]
dopo
Utente
In base alla sua esperienza e' probabile che il tutto sia dovuto al batterio.? O il rischio di anemia perniciosa e' fondato?? Per esperienza cosa direbbe??
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ora è difficile dirlo.
[#10]
dopo
Utente
Si rischia la vita?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dott. finita cura Helicobacter ho fatto urea che ha dato esito negativo al batterio..secondo lei quali sono i miei prossimi passi da fare?? Una gastroscopia di controllo?? Se si tra quanto?? Ripetizione delle analisi degli anticorpi gastrici?? Mi può dare un suggerimento..già aver eradicato il batterio mi dà un po' di sollievo
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, potrebbe programmare un controllo con gastroscopia ( più biopsie ) tra 2-3 mesi.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore.. ho letto molti altri consulti che parlano di metaplasia antrale.. a me si parla di metaplasia fundica e non antrale.. cosa cambia?? E' piu' grave?
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è più grave. Sarà molto importante l' esito della prossima gastroscopia ( con biopsie multiple ).
[#15]
dopo
Utente
Ossia? Per il rischio neoplasia o per altro? L'esame diagnostico dichiaro': gastrite cronica non erosiva..secondo lei dalle biopsie si può parlare di gastrite cronica atrofica??