Calcoli biliari, possono ritornare?

Buongiorno Dottori
Ho 51 anni e quattro mesi fa ho fatto una lieve pancreatite acuta dovuto a calcoli e fango biliare.

Il problema è stato risolto con un ercp, hanno rimosso il calcolo e non è stato necessario mettere uno stent.

(La cistifellea è stata tolto nel 2004)

Ho iniziato prendendo duersil 450 una volta al dì che mese scorso è stato abbassato alla dose di 225 sempre una volta al dì.

I miei analisi di sangue sono tutti rientrati nella norma, ho fatto più ecografie ed una tac e le vie biliari non sono dilatati e non si vedono calcoli.
Il pancreas non ha subito danni.
L’unica cosa che ancora non è tornato normale sono le feci che sono a volte gialle ma per la maggior parte marrone chiaro.
Soffro anche spesso di costipazione.

Continuo a seguire una dieta ipolipidica e non mangio cibi fritti, dolci, non bevo alcol, bibite gassate.

La mia domanda è: sono a rischio che questi calcoli ritornano?
In ospedale mi hanno detto di no ma parlando con altre persone che hanno avuto il mio problema ho sentito tante testimonianze di persone che hanno avuto tantissimi episodi.
Io ho molta paura di mangiare e temo un’altro episodio.

Grazie in anticipo a chi mi risponde.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dirlo, ma non si possono escludere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Ci sono misure di prevenzione? A che intervalli suggerisce di fare controlli tipo ecografia e tac?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia annuale
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino

Gentilissimo.