Malassorbimento carboidrati

Buongiorno dottori di MEDICITALIA, sono una ragazza si 43 anni, alta 165 e peso 44 kg.

Scrivo per chiedere i n parere su quanto il mio gastroenterologo mi ha detto.

Soffro di diarrea da molti anni, ogni tanto tanto sto bene ogni tanto sto male.

Ho fatto molti esami, tra cui gastroscopie, colonscopie, clisma tenue, esami intolleranze, ecografie ecc...
Agli inizi si pensava che potessi essere celiaca, la biopsia duodenale aveva rilevato infiltrazione intraepiteale 30/100 ma i villi erano normali, gli esami del sangue per la celiachia erano NEGATIVI.

Nel dubbio il mio gastroenterologo mi ha fatto iniziare una dieta aglutinata, ma dopo 7 mesi dj riso, carne ecc... non avevo ancora notato miglioramenti.

Ieri alla visita di controllo mi ha detto che potrei avere un malassorbimento da carboidrati, questo perché gli ho detto che la diarrea si manifesta soprattutto con gli zuccheri.
se mi mamgio 2 cucchiaini di marmellata sto malissimo, dopo 8/9 ore ho scariche di diarrea... e se mangio anche solo riso idem.

Ho notato che ho difficoltà a digerire anche il riso, ma a livello gastrico sono ok.
La gastroscopia non nrileva nulla allo stomaco.

Ma cos'è il malassorbimento da carboidrati?

Grazie a tutri!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mai sentito.......
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore.
Si ho fatto il breath test al lattulosio e al glucosio ed entrambi sono negativi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Come sono i suoi indici nutrizionali?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore e ancora grazie per la risposta.
Vado 4/5 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. È come se mangiando l'intestino iniziasse a muoversi. Questo succede quando mibalzo già con la pancia gonfia o comunque che borbotta.
Si di notte succede che vado diarrea, soprattuttobse a pranzo non mangio in bianco.
I miei indici nutriziinali sono abbastanza buoni, non ho carenze per fortuna e nemmeno io so come mai, visto ormai mangio pochissimo.

So solamente che alcuni cibi mi peggiorano, carboidrati e latticini in primis.

Ma come già detto non sibpensa ad una celiachia e non è mai stata trovata un'intolleranza al lattosio.

Calprotectina fecale con valori normali se le feci sono normali (23 come valore)
Ma se hob a diarrea vanno a 400. Per poi tornare a valori normali appena si riformano le feci.

Esami sangue pcr, ves, alfa1 glico proteina NEGATIVI

Idem tutti gli altri esami del sangue. Compresi tiroide e esami delle feci per ricerca di batteri ecc.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mai sentito.......
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente