Reflusso gastroesofageo

Buongiorno.

Da diversi mesi soffro di bruciore di stomaco.

Questo bruciore durante il giorno è poco presente, diciamo che ho un paio di episodi, magari la sera tardi o un po’ dopo cena... ma comunque non è una cosa fissa per tutta la durata del giorno.

Durante la notte appena mi corico alcune volte sento dei bruciori, che poi passano... altre volte invece assolutamente niente.

Però è da un paio di giorni che non sto più dormendo benissimo, e ho notato che diverse volte mi sveglio nel cuore della notte con il bruciore che magari appena sdraiato prima di addormentarmi la notte non era presente.

Un’altra cosa che mi ha parecchio spaventato è un dolore al petto (nella parte alta, vicino alla gola) che ho da ieri notte.

È come un dolore muscolare e ho letto che anche questo potrebbe essere legato al bruciore di stomaco.

Come potrei risolvere la situazione??

Sia per il bruciore quasi sempre notturno, sia per il dolore al petto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso gastroesofageo. Si può controllare con una terapia opportuna. Ne parli con il suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Reflusso gastroesofageo ok.... è una cosa anche pericolosa??
Ci sono delle cose che si possono fare per guarire? Tipo qualche cosa da mangiare per non farlo venire, abitudini etc?
[#3]
dopo
Utente
Questo bruciore quest’ultimi giorni arriva quasi solo di sera.... è controllato e mi arriva dalle 18:30/19 in poi Dopo che verso le 17 faccio merenda
Dopo pranzo e durante la mattina niente bruciore... solo di sera
[#4]
dopo
Utente
Stanotte ho anche dormito senza prendere il bicarbonato di sodio... ed è andato molto bene. Niente bruciore ne all’inizio ne nel cuore della notte..
un pochino magari dopo il pranzo ma come ho già detto L’orario critico è da verso le 7 si sera in poi
[#5]
dopo
Utente
Ma non risponde mai nessuno qui
[#6]
dopo
Utente
C’è qualche cosa riguardo l’alimentazione che può aiutarmi???