Meteorismo o qualcosa di più?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni...Dal mese di Giugno ad oggi 15/09/2020 avverto non lo chiamerei male ma un discreto fastidio a volte di modesta entità alla pancia vicino all’ombelico e può spostarsi sul fianco Dx, nel basso schiena, nella parte di Dx della pancia nella zona appendice, fino ad arrivare a volte all’inguine a Dx, un fastidio che si sposta e che non è continuo, posso averlo per 1/2gg e poi scompare per 10gg e poi ricompare...A giugno andai in ambulatorio dal medico di base che tastandomi ha rilevato una pancia molto gonfia di aria nella parte Dx (tra l’altro battendomi mi ha fatto sentire il suono diverso tra Dx e Sx) dicendomi che ero pieno di aria e di nn preoccuparmi...Io molto ansioso e preoccupato essendo a Dx dove è la appendice chiedo di prescrivermi gli esami da fare e il medico di base mi ha detto di fare al posto degli esami del sangue, un ecografia all’addome completo in modo da vedere tutti gli organi appendice compresa...Ne ho fatte due a distanza di un mese ed in entrambe le eco tutto a posto, solo nella prima si evidenzia un discreto meteorismo lungo la cornice del colon...Come sintomi oltre al fastidio sento spesso la pancia brontolare ma non ho nausea diarrea o stipsi, tutto regolare urina compresa...Ho notato che i giorni in cui ho fastidio se corro o cammino velocemente il fastidio tende a svanire del tutto o quasi...Se premo nei punti in cui ho fastidio non ho male...Come farmaci sto facendo uso di Mylicon poi sostituito da NoGas Giuliani ed a volte Buscopan ma è come se prendessi caramelle perché si svanisce per 10/14gg poi ritorna per 1/2gg...Non ho febbre...Secondo voi cosa può essere?

Devo preoccuparmi che possa essere appendice solo infiammata o come dicono i medici da cui sono andato semplice aria quindi meteorismo?...Fosse quello non pensavo fosse così fastidiosa a volte...Dimenticavo ho appetito e da Giugno mi alimento in modo molto sano da quando ebbi il primo episodio...Non ho allergie o intolleranze.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Verosimilmente colon irritabile, ma non è detto. farei una visita gastroenterologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta!!! Certo sono in attesa di farla.....Ma sia il medico di base che il medico che mi ha fatto entrambe le eco (specialista in gastroenterologia) mi hanno rassicurato che non é nulla di grave. Secondo lei devo iniziare a preoccuparmi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore.....Ero talmente preoccupato che fosse ad esempio all’appendice che ho dovuto fare due ecografie.....in entrambe non si vede e il dottore mi ha detto che se fosse anche solo infiammata si vedrebbe con la sonda dell’ecografia.....