Informazione su gastroscopia

salve ho fatto gastroscopia con biopsie, all'inizio prima delle biopsie c'era scritto sospetta esofagite eosinofila, tendenza a formazione di anelli.
Dopo la biopsia hanno rilevato una gastrica cronica di moderata entità, attiva e non atrofica.

Frammento di epitelio esofageo con note di lieve flogosi cronica non sostenuta da granulociti eosinofili.

Come mai dato che ho l'esofago ad anelli e sospettavano un esofagite eosinofila non è uscito nella biopsia? È molto strano
Come faccio ad avere l'esofago ad anelli?
Il sintomo prevalente che ho è la disfagia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quello che conta dal punto di vista diagnostico è il dato istologico. Ma qualcosa non quadra....

Quante biopsie in esofago hanno fatto ?

Può riportare la descrizione della gastroscopia?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Descrizione:
Esofago regolare con cambio di mucosa a 36 cm.Piccola ernia iatale da scivolamento.Tendenza a formazione di anelli(biopsie per escludere esofagite eosinofila).
Stomaco normoconformato con disegno plicale,peristalsi e distendibilità parietale conservate senza aspetti patologici.Lieve iperemia della mucosa antrale.Cardias senza lesioni all'inversione.Anello pilorico,bulbo del duodeno e seconda porzione regolari.

Conclusioni:
Sospetta esofagite eosinofila.
Piccola ernia iatale da scivolamento.
Lieve iperemia della mucosa antrale.

Esito istologico:
1-Biopsie antro gastrico
2-Biopsie esofago
Descrizione macroscopica:
1-Tre frammenti di tessuto grigiastro dal diametro massimo di 0.2 cm
2- Quattro frammenti di tessuto grigiastro dal diametro massimo di 0.2 cm

Diagnosi:
1-Gastrite cronica dell'antro di moderata entità attiva e non atrofica.
Assente la metaplasia intestinale.
Helicobacter pylori:assente.
2-Frammenti di epitelio esofageo con note di lieve flogosi cronica non sostenuta da granulociti eosinofili.

La cosa strana è che mi aspettavo come esito istologico la conferma dell'esofagite eosinofila,avendo l'esofago anche ad anelli,perchè ho anche il sintomo della disfagia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Hanno fatto delle foto ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si hanno fatto delle foto e nella prima foto si vedeva l'esofago con una superficie fatta ad anelli,come mai si sospettava l'esofagite eosinofila e non si è rilevato niente nella biopsia?
È normale avere l'esofago ad anelli?