Pancreas, 24 anni. non so cosa fare

Salve, sono un ragazzo di 24 anni un po’ preoccupato per la propria salute.
Scrissi già un consulto, ma ora sono un po’ più aggiornato.

Inizia tutta con un urina scura che coglie la mia attenzione.
Successivamente mi vedo dimagrire (o sgonfiare) e allora casco nel panico.

Tumore al pancreas?

Faccio i markers tumorali CEA e CA19-9, fosfatasi alcalina, bilirubina e glicemia.

Tutto nella norma pero la bilirubina diretta (0.1-0.
25) è uscita a 0.3 (nelle mie ultima analisi 2 anni fa era 0.25 proprio al limite del range), mentre la indiretta e totale nella norma (strano nelle ultima analisi erano alte e mi avevano detto che avevo il gilbert).

Allora ho fatto risonanza magnetica all’alto addome senza mezzo di contrasto e mi hanno detto che ho un pancreas perfetto e che sta benissimo.

Ora ho notato dopo la RM che ho gli all’altezza delle occhiaie una zona un po’ più giallina che si nota di più con la luce pero non moltissimo in realta... ora mi chiedo dopo gli esami fatti posso stare più tranquillo per il tumore al pancreas o mi consigliate altri esami?

I miei genitori, entrambi medici, dicono che non vogliono più sentirmi e che non ce la fanno più perché sto diventando fissato con le malattie.

Pero nel caso in cui riteneste necessario fare ulteriori esami provvederò da solo.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua storia la conosciamo bene.
Forse è il caso che si affidi ad un bravo psichiatra.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ritiene necessario qualche altro accertamento?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ma io questo penso di averlo capito.
Sto seguendo una cura ed un percorso. Sono cosciente della mia patologia psichiatrica. La mia domanda era: la RM senza mezzo di contrasto sarebbe riuscita a vedere un tumore al pancreas che causa già un ittero e che quindi ostruisce le vie biliari?
Grazie mille davvero.
So di essere molto ripetitivo e di aver usufruito di questo spazio e della vostra disponibilità molto a lungo, la ricerca di continue rassicurazioni è una parte del mio carattere.
Vorrei solo avere un parere in più rispetto ai miei genitori sull’esame (RM) che ho fatto, per vedere se le versioni corrispondo (vede un tumore al pancreas?)
La ringrazio dottore a prescindere, perché è comunque sempre disponibile e le auguro una buona giornata.