Problemi di diarrea

Salve a tutti,
Da dopo il lockdown sto avendo qualche problema intestinale a cui non ero abituata.

Noto che il mio intestino sia diventato molto più debole e al primo sgarro, anche solo un bicchiere di acqua fresca, debba correre in bagno.

Ho presunto che in quel periodo il abbia completamente cambiato stile di vita, ma non saprei cosa potrebbe aver creato il problema.

Io vado 1/2 volte in bagno al giorno e non ho alcun problema, mi capita però una volta ogni 20/25 giorni che per qualche motivo il mio intestino non reagisca bene e che io sebbene non abbia crampi o dolori vari, quelle 2 volte che vado di solito in bagno abbia scariche, ma spesso non capisco quale possa essere la causa scatenante.

Ieri ad esempio sono stata male e pensavo di aver preso un colpo d'aria per via del condizionatore di un negozio, ma anche oggi sono andata di corpo sebbene il colpo d'aria sia stato ieri.

Cosa potrebbe essermi accaduto?
È una situazione normale questo cambiamento?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è accaduto nulla. Il suo intestino non è " debole ". Semplicemente, è " irritabile ". Funziona in maniera diversa a seconda degli stimoli che riceve, che possono essere psicologici, alimentari, ambientali . Se i disturbi non sono troppo fastidiosi, alla sua età eviterei di prendere farmaci importanti, eventualmente solo qualche blando antispastico.

Prof. alberto tittobello