Colon irritabile e terapia

Salve dottore sono ben due anni che soffro di tantissima aria al colon a tal punto che sento la pancia gonfia e dolente...Ho fatto tutti gli esami del sangue tra cui ECG, rettoscopia, Visite proctologiche, gastroenterologo...ecc La diagnosi e uscito fuori che soffro di colon irritabile e emorroidi...E mi hanno consigliato debritat 2 al giorno associato con colonir 2 pillole per 3 giorni dopodiché 1 al giorno...Ma in tutto questo ho letto che alcuni pazienti porta stitichezza e io tutto ciò non vorrei arrivarci, e vero che associando questi due medicinali porta stipsi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bisogna stabilire se i dolori sono dovuti solo all ' eccessiva formazione di aria o se vi sono anche fenomeni spastici della muscolatura del colon. Nel primo caso sarebbe sufficiente prendere uno dei tanti prodotti non farmacologici contro il meteorismo, che non alterano la motilità del colon. Nel secondo caso è utile aggiungere un lieve antispastico, come quello che le hanno prescritto, tenendo conto che l' antispastico può provocare stipsi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Allora x quando riguarda l’aria cioè meteorismo ho cambiato più prodotti fra,prolife zero,mylicongas,carbone vegetale lo attenua di poco ma e sempre eccessiva nonostante aumentavo le dosi.Qualche volta invece mi viene anche spasmi al colon veri e propri..Quindi riassumendo prendendo quei due farmaci associati anche solamente debritat mi porta stitichezza? Anche se compro solamente colonir? Mi scusi ma non vorrei arrivare alla stipsi dato che gia ne soffro
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' sufficiente non esagerare con le dosi del farmaco antispastico.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore...Un ultima cosa che prodotti mi consiglia a base di inulina per favorire l’idratazione?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma non possiamo consigliare prodotti.
[#6]
dopo
Utente
Salve mi scusi ancora e normale che per espellere aria in abbondanza devo fare pressione sul ventre sx a tal punto di farmi un livido? Se non faccio ciò l’aria e come se rimanesse intrappolata e non esce!