Pancreatite e colon irritabile

Gent. mi, in seguito a dolore addominale e diarrea gialla il medico mi ha fatto indagare fegato e pancreas.
Fegato ok, pancreas con amilasi a 140, lipasi 100, tripsina a 1400, piastrine 134.
Elastasi fecale 500 (norma).
Emocromo, ves, transaminasi, proteina c, insulina, elettroforesi, ferro e vitamine nella norma. calprotectina e zonulina 20 unita' sopra limite superiore.
Sospesa la PREP anti HIV come indicato dall infettivologo, il gastroenterologo mi consiglia semplicemente di rifare a fine ottobre gli esami e che si tratta di un semplice "screzio" pancreatico.
Eco addome e anse intestinali nella norma.
Dovrei indagare altro?
Eliminando glutine e alcuni carboidrati in aggiunta a VSL3 alvo e diarrea migliorato (soffro di disbiosi e IBS)
Grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale da intolleranze alimentari.
Direi, quindi, di escludere il glutine dopo aver eseguito i markers della celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche i valori fuori norma del pancreas possono essere attribuiti secondo lei alle cure farmacologiche e intollerenze e disbiosi? Ritiene ragionevole rifare gli esami tra un mese? Senza indagare nel frattempo altro (fibrosi cistica o altre patologie) grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, esami fra un mese.