Epatite e transaminasi elevate

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni a cui circa un mese fa è Stat diagnosticata una brutta mononucleosi.
Le prime analisi davano transaminasi alte, ripetute dopo 2 settimana I valori invece che abbassarsi sono aumentati (got 160; gpt 368).

Eccezion fatta per neutrofili e linfociti gli altri valori sono nella norma.

Volevo chiedere come mai, nonostante riposo e dieta, i valori non si siano ancora abbassati.
È possibile che questa epatite da mononucleosi possa cronicizzare?
Questo mi preoccupa molto.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si preoccupi. L' epatite da mononucleosi può durare anche più di un mese, ma non cronicizza. Il fegato non subisce lesioni permanenti.

Prof. alberto tittobello