Calprotectina fecale

Salve sono una ragazza di 27 anni.
È da un pò di anni che soffro di dolori addominali a giorni alterni, mi è stato riscontrato un colon irritabile.
Ultimamente ci sono periodi dove ho spesso diarrea, ho eseguito l'esame calprotectina con un valore di 248 micrg/g.
I valori di riferimento sono i seguenti:
Fino a 35 negativo
Da 36 a 99 basso positivo
Superiore a 100 positivo.
Potrà essere qualcosa di grave?
Morbo di crohn?
Sono abbastanza preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un valore di allarme e si può avere anche in un colon irritabile. Ovviamente ne deve parlare con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.. Diciamo che sono anche un pò preoccupata.. Perché spesso i dolori c'è l'ho localizzati nel quadrante inferiore destro e a volte noto anche una massa tipo a salsicciotto che si sposta.. Volevo aggiungere anche il fatto che da un anno ho una febbricola a 37. Ho eseguito analisi del sangue con esiti nella norma..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il salsicciotto che si muove è il colon disteso da meteorismo
[#4]
dopo
Utente
Ma una temperatura corporea a 37 desta preoccupazione? Viene considerata febbricola?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no