Voce stridente e reflusso

Sono un ragazzo di 27 anni, soffro di reflusso e ernia iatale con vari sintomi tipo bruciore allo sterno e mal di gola, il mio problema è che soffro di raucedine ma solo quando parlo espirando, praticamente quando parlo normalmente non ho raucedine, mentre quando provo a fare l inverso (esempio come il suono che si fa mentre si prende paura) il suono è rauco, ho fatto visita otorino con vista con specchietto e mi ha fatto anche la larongoscopia ma non ha trovato nulla di strano, secondo voi puo dipendere da qualcosa all esofago tipo tumori o infiammazioni?
o non puo centrare nulla con il reflusso?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare tumori, che non ha. Certo, il reflusso ( essendo composto da acido cloridrico ) può provocare una infiammazione delle corde vocali ( anche se non appare evidente alla visita otorino ) con alterazione della voce. La cura si basa proprio su prodotti che riducono l' acidità dello stomaco, ma ne deve parlare con il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore,sto gia facendo la cura con lucen una volta al mattino e riopan dopo i pasti,pero questa cura la sto facendo da tre mesi ormai con un buon risultato dal punto di vista dei bruciori di stomaco che si sono notevolmente ridotti,pero questo fastidio alla voce e mal di gola non vanno via,un ultima domanda: da una settimana ho un po di male a un orecchio,l otorino mi ha visitato e dice che l orecchio non è infiammato,puo essere dovuto al reflusso o puo essere dovuto ad altri fattori?(non ho raffreddore o altri segni di infiammazione alle vie respiratorie)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259