Dolore parte centro sinistra addome

Da qualche tempo ho un dolore non acuto ma diffuso all'altezza della parte centro sinistra dell'addome.
Il dolore non è fortissimo ma molto fastidioso e spesso si protrae anche per molte ore, con sensazione di debolezza, nausea e generale malessere.
Qualche volta mi capita che tale dolore mi prenda anche durante il corso della notte mentre sono coricato, per poi andare via nel giro di poche ore. Mi sono recato dal medico che, alla palpazione, non ha ravvisato particolari problematiche generali all'addome.
Quando massaggio o tocco la parte interessata dal dolore, provo spesso una sensazione di leggero sollievo.

L'aspetto più strano è che il dolore in alcuni casi passa non appena mangio (pranzo o cena).
Sono una persona emotiva.
Di cosa si può trattare?
Grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Bisogna avere notizie complete
Malattie pregresse
Farmaci assunti cronicamente o recentemente.
Ci vuole una visita completa
Intanto le dico che é necessaria una ecografia completa dell'addome e eventualmente in base ai disturbi e all'esito della ecografia una EGDS o una colonscopia
Anche una valutazione tramite esami ematici é utile.
Si affidi al suo medico che di lei ha una visione generale é eventualmente le prescrivera' una visita specialistica
Tra le varie cose va valutato un eventuale calo ponderale...Etc Etc

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile dottoressa, le fornisco risposte alle sue domande: non ho assunto nessun farmaco e non ho alcuna patologia pregressa, né calo ponderale. Il medico di medicina generale al quale mi sono rivolto ha effettuato palpazione dell'addome non ravvisando, a suo dire, specifiche problematiche, ipotizzando, in base a ciò che gli ho riferito, solo leggero disturbo da colon irritabile, valutando inoltre una possibile componente emotiva nei disturbi da me riferiti.
Mi ha consigliato esami del sangue per una valutazione più generale. Preciso che il disturbo che provo si verifica (in media) una o due volte al mese. Ma perché tale disturbo, dopo che mangio, si attenua o scompare? Grazie. Buona giornata