Esito colonscopia

Preg.
mi Dottori,
A causa di un fastidioso disturbo che si ripete ogni mattina, con dolori addominali che passano al momento dell’evacuazione, a volte ripetuta, ho effettuato una colonscopia.

Riporto il referto: sfintere anale tonico, agevole l’introduzione dello strumento.
Mucosa dell’ampolla rettale di colorito roseo, disegno vascolare ben evidente.
Al sigma da circa 15 cm dal margine anale, sino a 40 cm, la mucosa ha scarsa evidenza del disegno vascolare, edematosa, in assenza di franche lesioni erosive o ulcerative, sanguina facilmente al tocco dello strumento (Rcu?).
Si eseguono tre prelievi bioptici, per il copioso sanguinamento si appongono Clips metalliche.
Il resto della mucosa colica viene esplorato sino al cieco, non si osservano lesioni degne di nota.
Si supera la valvola ileo-cecale, si esplora la porzione terminale dell’ileo, non si osservano lesioni.

Diagnosi: colite ulcerosa lieve (Mayo 1).

Cosa ne pensate?

È un quadro preoccupante?

E come mai vengono fatte le biopsie se vi è già una diagnosi?

Dalla descrizione potrebbe Trattarsi di altro?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo malattia infiammatoria. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore.