Dolicocolon e possibile occlusione intestinale?

Buongiorno Dottori

Vado subito al punto

Mi è stato diagnostucato il dolicocolon nel 2015, ma non mi ha mai dato problemi

Quest'anno ho iniziato ad avere forti dolori addominali legati a improvvisa stipsi e fecalomi

Dopo aver svolto una radiografia in ps e aver svolto una visita gastroenterologica mi è stato consigliato di svolgere una tac al colon con mezzo di contrasto che ha dato il seguente esito:

DOLICOSIGMA DI MARCATA ENTITÀ
NON RICONOSCIBILI LESIONI POLIPOIDI CLINICAMENTE SIGNIFICATIVE
IMMAGINI A MOROFOLOGIA LINEARE DEL RETTO BASSO COMPATIBILI CON EMORROIDI
DISTENSIONE REFLUA DELLE ANSE DEL PICCOLO INTESTINO RELAZIONE INCONTINENZA DELLA VALVOLA ILEOCECALE

Visualizzando le immagini della tac, vedo che il mio colon risulta parecchio contorto e molto più lungo del normale, con molte anse nella parte terminale vicino al sigma

Potreste spiegarmi cosa significa la diagnosi sopra riportata?
Devo temere una possibile occlusione meccanica?
Consigliate un intervento per asportare il tratto di colon in accesso?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolicocolon (colon più lungo del normale) non si opera.
Si faccia consigliare dal Desio gastroenterologo una adatta alimentazione ed una terapia a base di macrogol.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Bacosi

la ringrazio davvero molto per la risposta

Un chiaramento: cosa significa la mia diagnosi? Ci sono complicazioni relative alla valvola ileocecale?