Dubbio anomalia feci

Salve sono una ragazza di 28 anni e soffro da sempre di intestino irritabile e tanto meteorismo.
Non ho ancora fatto una colonscopia perché mi è stata sconsigliata visto la mia età ma vivo perennemente con l'ansia perché in famiglia ho avuto due zii di primo grado con tumore al colon.
Di recente ho avuto più problemi del solito nel senso che mi è aumentata la sensazione di gonfiore (ho tanta aria) e dolore alla parte sx e da tre o quattro giorni le feci sono piccole a pezzetti e di colore giallastro.
Devo preoccuparmi?
Ho già fatto i prelievi per gli esami del sangue e domani avrò i risultati.
Attendo vostri pareri a riguardo.
Secondo voi dovrei sottopormi ad una colonscopia?
Sottolineo che il tutto è peggiorato dal reflusso gastrico che mi è stato diagnosticato a luglio mediante una gastroscopia (lieve incontinenza cardiale e esofagite da reflusso di grado A).
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sicuramente, prima o poi una colonscopia la farà, ma ora è presto. La consigliamo a tutti - a scopo preventivo - fa fare tra i 40 e i 45 anni ; per le persone che hanno una familiarità è meglio anticiparla intorni ai 35. Per ora potrebbe prendere uno dei tanti preparati, soprattutto a base di simeticone, per ridurre il meteorismo. Può chiedere al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore, quindi aspetterò ancora un po'. Per quanto riguarda gli esami del sangue tutto in regola fortunatamente a parte il valore del volume medio piastrinico che è risultato essere quasi un punto e mezzo sopra la norma ma il mio medico di base mi ha detto che con un emocromo perfetto come il mio questo valore non indica nulla di patologico. Per quanto riguarda i disturbi al colon farò come da lei consigliato. Buona giornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259