Consulto e relazione tra Omeprazolo e probiotici

Buongiorno,
A seguito di alcuni disturbi che da qualche tempo mi perseguitavano, quali pesantezza nella parte alta dell addome, bruciore retrosternale e fitte intermittenti al fianco sinistro, voce rauca, tosse e alito cattivo, oltre al fatto che tutte le mattine mi alzo con mal di schiena, dopo un consulto con il mio medico abbiamo deciso di effettuare un eco addome completo e analisi del sangue.

Dall eco addome nulla è emerso.
Il mio medico curante ha quindi stabilito che si tratta di reflusso gastrico.

Oltre a quanto appena descritto nel lato destro all altezza dell ombelico alla pressione ed al rilascio dopo la pressione un dolore, il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile, o di una infiammazione del colon.

Vorrei chiedervi come pensate sia meglio interveniree se pensate che l utilizzo di probiotici potrebbe essere la soluzione a questo problema o se pensate sia meglio effettuare ulteriori indagini.

Vi ringrazio per l attenzione
Un saluto
Raffaele
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'entra l'Omeprazolo?
Senza visita ed a distanza un doloretto all'addome mi pare poco per dire se si tratti o meno di intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
L omeprazolo mi è stato dato da una sua collega, penso con l ipotesi di un reflusso gastroesofageo, mi consiglia quindi cmq di effettuare una gastroscopia o comunque una visita gastroenterologica?

Grazie
Raffaele
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meno male che ce lo ha detto perché prima dovevamo indovinarlo.
Visita, non mi pare di aver nominato la gastroscopia.