Fermenti lattici : domanda

Buongiorno

sono un uomo affetto da colon irritabile (diagnosticato dopo molti esami), e avrei bisogno di un consiglio.

Un mese fa ho concluso una cura di 4 settimane di fermenti lattici, che devo dire, mi hanno fatto molto bene: meno meteorismo e meno problemi intestinali in generale.

Quando vidi tempo fa il mio gastroenterologo per l'ultima volta (pre covid) mi disse che potevo provare a fare cure di fermenti lattici a mesi alterni (4 settimane poi mese di pausa poi riprendere).
La mia domanda è questa:

io ora sto abbastanza bene, ha comunque senso riprendere i fermenti lattici per altre 4 settimane come prevenzione, o devo aspettare di avere sintomi?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo sui cicli con probiotici. Potrebbe fare dei cicli più brevi, per esempio di una dozzina di giorni ogni mese.