Infiammazione intestinale

salve, vorrei avere un parere sul referto di una colonscopia effettuata a seguito di perdite di sangue e di calprotectina alta.
il referto dice:
"all'ispezione della regione anale si apprezzano noduli emorroidari congesti ed emorroide cutizzata.
indagine condotta fino all'ultima ansa ileale che viene visualizzata per cirrca 10-12 cm; si osservano nodularità della mucosa.
toilette intestinale adeguata.
in tutti i segmenti esplorati non si evidenziano lesioni infiltranti e/o stenosanti.
disegno mucoso e network vascolare superficiale nella norma.
lieve iperemia a livello della giunzione retto- sigmoidea.
all'estrusione dello strumento, alla manvora di retroversione si apprezza iperemia del cercine anale interno ed emorroidi congeste.
"
vorrei sapere quest iperemia cosa può essere?
questi noduli?
vorrei avere un chiarimento generale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Emorroidi a parte, esame negativo.
Se ci fosse stata necessità, l'endoscopista avrebbe fatto biopsie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
le biopsie sono state effettuate sia sui noduli che sulle varie zone dove sono state riscontrate le iperemie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nel referto da lei riportato non si parla di biopsie......
[#4]
dopo
Utente
le reinserisco il referto con le dicitura esatte di biopsie:
""all'ispezione della regione anale si apprezzano noduli emorroidari congesti ed emorroide cutizzata.
indagine condotta fino all'ultima ansa ileale che viene visualizzata per cirrca 10-12 cm; si osservano nodularità della mucosa.(biopsie)
toilette intestinale adeguata.
in tutti i segmenti esplorati non si evidenziano lesioni infiltranti e/o stenosanti.
disegno mucoso e network vascolare superficiale nella norma.
lieve iperemia a livello della giunzione retto- sigmoidea.(biopsie)
all'estrusione dello strumento, alla manvora di retroversione si apprezza iperemia del cercine anale interno ed emorroidi congeste.(biopsie)
"
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non capisco perché prima non aveva lasciato le parti dove si parlava di biopsie.....
Per vedere se abbiamo.doti divinatorie?
Secondo me solo infiammazione aspecifica.