Anemia perniciosa

In caso di anemia perniciosa, che sto curando con benexol e folina 5mg che hanno riportato i valori nei range, ogni quanto va fatta una gastroscopia di controllo per prevenire un'eventuale evolversi dell'attuale metaplasia intestinale??...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anemia perniciosa?
Come sta prendendo il benexol?
ha fatto già una gastroscopia?
Ha avuto HP?
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Benexol a pasticche date da ematolo di Tor Vergata..fatta gastroscopia confermata presenza di h.p. eradicato con la triplice terapia.. si sospetta anemia perniciosa per positività anticorpi anti fattore intrinseco e parete gastrica fatti prima dell'era di azione dell'h.p.
[#3]
dopo
Utente
Questo risultato della biopsia della gastroscopia: Mucosa gastrica di tipo antrale e giunzionale sede di moderata flogosi cronica, follicolare lievente attiva e microerosiva
Positiva la ricerca del H.
P.
Mucosa gastrica di tipo fundico sede di moderata flogosi cronica, follicolare, minimamente attiva con moderata atrofia ghiandolare e moderata metaplasia intestinale.

Prima della biopsia la diagnosi era: gastrite cronica non erosiva.

Da qui il mio gastroenterologo mi ha fatto fare triplice terapia che ha eradicato h.p. confermato da urea breath test..ma sospettava di anemia perniciosa perché prima della gastroscopia ho fatto analisi e anticorpi anti fattore intrinseco e anti parete gastrica erano positivi..
[#4]
dopo
Utente
Mi ha detto che la positività di entrambi gli anticorpi da come diagnosi:anemia perniciosa anche in presenza di h.p. comunque eradicato mesi dopo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei avesse anemia perniciosa non assorbirebbe la vit b12 per bocca mentre invece questo avviene.......

Dopo quanto tempo dalla terapia eradicante ha fatto l'urea breath test?
[#6]
dopo
Utente
Fatta terapia a gennaio.. avevo urea aaggio ma posticipata x covid l'ho dovuta fare 20 giorni fa e ha dato esito negativo.. cmq con benexol la.vit B12 e' passata da 45 a 488 nel giro di un anno.. se lei ritiene che non si tratti di anemia perniciosa come mai gli anticorpi sono positivi.. soprattutto il fattore intrinseco? Ma lei riceve a Roma.. avrei bisogno di un gastroenterologo di fiducia che quel che ho non mi convince più di tanto e poi non lo sento dalla gastroscopia gennaio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anemia perniciosa?
Come sta prendendo il benexol?
ha fatto già una gastroscopia?
Ha avuto HP?
cordiali saluti!